Vi svelo i miei trucchi per la gestione del tempo - Time Management -




Quella del “Time Management” è una vera e propria disciplina.
Poco conosciuta ma importante perché studia metodi e strumenti per aumentare la propria produttività.

Nello specifico, nel Time Management si studiano sistemi pratici di pianificazione e controllo del “tempo utilizzato” che aiutano a svolgere le attività quotidiane in maniera più efficiente ed efficace.


Di sicuro io, che da anni per lavoro pianifico le attività degli altri, non potevo non approfondire l'argomento per migliorare, in primis, la mia personale, di pianificazione.

Quando a Maggio gli amici del Rotary Club Ercolano Centenario mi hanno chiesto di tenere una relazione, ho pensato di fondere un pò di esperienza pratica professionale con quelli che sono ad oggi i metodi più noti del Time Management.

Con il piacere continuo di condividere esperienze e conoscenze professionali, in alto vi allego le slides della relazione tenuta.

Commenti

  1. Complimenti, l'articolo mi è piaciuto molto.

    Sono d'accordo con te, lavorare "in qualità" è fondamentale per guadagnare tempo e ridurre le possibilità di errore...

    Errori che poi fanno perdere tempo; e anche quando non li facciamo... se i metodi che usiamo non sono sicuri, ci stressiamo al pensiero di poterli commettere ...

    Troppi vedono la qualità solo come carte e certificazioni... Sbagliano di grosso.

    A parte any.do, consiglio come scheduler delle attività anche con Jorte http://jorte.en.softonic.com/android

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,
      grazie per il feedback.
      Devo dire però che una corretta cultura della qualità, negli ultimi anni, si sta diffondendo anche nelle aziende italiane.
      Per quanto riguarda i software di Time Management, ne potrei consigliare decine ma sembrerebbe voler fare pubblicità. Io ne ho mostrato uno, ma ce ne sono diversi altrettanto validi.
      L'importante è il metodo, la condivisione su cloud e l'utilizzo quotidiano costante.
      Saluti.

      Elimina
  2. A me ha fatto ridere la slide del del dottor House ke sta incasinato e tra i mille pensieri che ha c'è la revisione della moto.


    Sugli scheduler preferisco any.do di gran lunga.
    Tra non molto inserirà anche la geolocalizzazione.
    Ovvero ti dice cosa devi fare a seconda della posizione satellitare...
    Immagina ti dice : <>


    Saluti

    Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe,
      se aggiorni il software all'ultima versione è stata già inserita la geolocalizzazione.
      Non ti so dire come va perchè non l'ho mai usata.
      Credo sia utile per chi viaggia molto per lavoro come i sales manager che a seconda della posizione geografica vogliono avere un memo delle attività da svolgere.
      Ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le mie principali Tabelle SAP per la Supply Chain

Come elaborare un piano di produzione con Excel Avanzato

Di cosa si occupa il Production Planner ?