I miei "brevetti"

Tra i principali lavori svolti mi piace ricordarne due che considero un po' i miei "brevetti" di gioventù.
  • Anno 2007 - Software di pianificazione della produzione per la Sigma-tau SpA 
  • Anno 2015 - Lean Six Sigma - tool di analisi dei dati - 

Anno 2007 - Software di pianificazione della produzione per la Sigma-tau SpA

Nell'anno 2007, come dipendente della società farmaceutica Sigma-tau SpA, ho sviluppato un software per la gestione della Supply Chain nell'ambito della pianificazione della produzione e degli acquisti.
All’epoca avevamo problemi con il modulo SAP-APO e la pianificazione per me e per gli altri due Production Planner veniva eseguita su Excel con lettura e scrittura manuale dei dati da SAP.
Mettendo insieme l'esperienza pratica dei colleghi e le mie conoscenze da appassionato autodidatta di linguaggi di programmazione, abbiamo sviluppato un applicativo che riduce di gran lunga i tempi di elaborazione dei piani di produzione e le possibilità di errore.
Il software lavora su un semplice database Access di rete come supporto per un accesso simultaneo di più planner. Legge i dati da SAP R/3 e ne "fotografa" i valori ad un determinato istante che di solito coincide con l'inizio del periodo di lavoro.
Per ogni codice (sku) legge lo stock (giacenza) presente nei vari magazzini e c/o terzi, la BOM, le quantità prodotte, i WIP, gli ordini di vendita, gli ordini di acquisto, le previsioni di vendita e i dati anagrafici di planning.
Una interfaccia utente iniziale consente di filtrare e scegliere il codice da elaborare.
Scelto il codice si apre una maschera di pianificazione come questa di seguito


Clicca sull'immagine per ingrandire.
Per i video del software e l'articolo completo clicca qui.

Anno 2015 - Software di Lean Six Sigma, un tool di analisi dei dati per la Pierrel SpA

Nel 2015 sono stato responsabile di progetto per l'implementazione della metodologia Lean Six Sigma in azienda Pierrel SpA.
A tal proposito ho coordinato un team di 11 senior manager in azienda e sviluppato un tool innovativo per la ricerca delle relazioni causa-effetto nei processi produttivi.
Per approfondimenti vai all'articolo completo, clicca qui.

Post popolari in questo blog

Le mie principali Tabelle SAP per la Supply Chain

Come elaborare un piano di produzione con Excel Avanzato

Di cosa si occupa il Production Planner ?